CU 307 – ISS – ATTILIO ROMANO’ – NAPOLI (2014 – 2020)

“Tutti in scena”, Teatro e Moda per una scuola inclusiva e una scelta consapevole

Il progetto intende recuperare e contenere fenomeni di drop out scolastico, o alunni esposti a questo rischio, attraverso una proposta inclusiva che renda la scuola non più un mero riferimento istituzionale e formativo, ma un luogo “vivo”, capace di generare proposte formative attraenti e coinvolgenti. In particolare, l’idea integra il “settore moda”, uno dei filoni del Piano dell’Offerta Formativa d’Istituto, con moduli laboratoriali di Teatro, perché si ritiene che entrambi siano canali espressivi capaci di superare certe rigidità comunicative, spesso frutto di contesti socio-economici complessi, e di consentire la “liberazione” di un’espressività individuale, necessaria per rimotivare i ragazzi e ri-ancorarli al tessuto sociale, più che istituzionale, della scuola. Le famiglie rappresentano un elemento assolutamente indispensabile nel processo di apprendimento e costituiranno parte essenziale del progetto.

CUP : G69G16000190007

MODULO 1 – CREATIVAMENTE SCRIVO: LABORATORI DI SCENEGGIATURA TEATRALE
Numero Studenti: 20 – Ore: 60
MODULO 2 L’HAUTE COUTURE TEATRALE NELLA NOSTRA CLASSE: LABORATORIO CON CANZANELLA