CU 384 – DIREZIONE DIDATTICA 3° CIRCOLO – PAGANI (2014 – 2020)

Afferra la mia mano

Il 3° Circolo è composto da 6 plessi che sono dislocati su un’area periferica del comune di Pagani; quelli più vicini al centro sono collocati in quartieri popolosi della periferia urbana, mentre gli altri si trovano in aree rurali. Il ruolo della scuola è fondamentale per il recupero dei Valori veri e soprattutto per indirizzare la popolazione verso una sperata e attesa rinascita sociale e culturale. Le nuove generazioni confidano, infatti, in un recupero dell’area geografica per troppo tempo mortificata dal rischio di dispersione scolastica e da una dilagante inosservanza delle più comuni regole del vivere civile. Il desiderio di riscatto di una realtà nella quale si è percepita in modo pesante la presenza della criminalità attiva e condizionante e di riscatto da una mentalità ristretta e provinciale, fanno della scuola un Polo di convergenza su cui riporre tutte le speranze per la formazione delle future generazioni più democratiche, più libere, più acculturate. Il progetto Scuola Viva, nella sua prima annualità, ha offerto la possibilità di realizzare un insieme di azioni e offrire strumenti in luoghi aperti e aggreganti dove i saperi sono costruiti in spazi collaborativi, flessibili, e dinamici, sia all’interno sia all’esterno dell’istituzione garantendo la possibilità di una maggiore integrazione delle famiglie alla vita della scuola e nello stesso tempo garantire una opportunità concreta di crescita per tutto il territorio.

CUP : F49G16000490002

MODULO 1 – GENITORI…A SCUOLA
Partner: Associazione MAD.ORA ‘Famiglia e Minori’ ONLUS
Numero Studenti: 60 – Ore: 30
MODULO 2 IN SCENA PARLO INGLESE
Partner: Associazione MAD.ORA ‘Famiglia e Minori’ ONLUS
Numero Studenti: 30 – Ore: 50
MODULO 3 – VIVI L’ACQUA
Partner: Associazione ONLUS ‘Autismo fuori dal silenzio’, Cooperativa sociale ‘Innovamento’
Numero Studenti: 30 – Ore: 40
MODULO 4 – ESCAPE CLASS
Partner: Araba Fenice Service srl
Numero Studenti: 30 – Ore: 30
MODULO 5 – STREET ART
Partner: Araba Fenice Service srl
Numero Studenti: 30 – Ore: 30
MODULO 6 – CODING STEP
Partner: Fondazione Cultura&Innovazione
Numero Studenti: 25 – Ore: 30
MODULO 7 – ROBOTICA EDUCATIVA: PROGRAMMO,COSTRUISCO…IMPARO!
Partner: Fondazione Cultura&Innovazione
Numero Studenti: 25 – Ore: 30

Codice Scuola: SAEE10400N
Indirizzo: via Filettina, 200 – 84016 Pagani (SA)
Numero di telefono: 0815152641;
Fax: 0815152641;