CU 112 – ISTITUTO COMPRENSIVO F. DE SANCTIS – CAPOSELE (2014 -2020)

TEACHING FOR SKILLS WITH ACTIVITIES WORKSHOP

L’intervento proposto risponde ai bisogni del territorio e della platea di pertinenza della scuola, contribuendo alla riduzione di situazioni di disagio e fattori di rischio come la dispersione scolastica, fenomeni di marginalizzazione ed all’innalzamento delle competenze così come definito dal PTOF (Piano triennale di offerta formativa), alla luce delle criticità emerse dal RAV (Rapporto di autovalutazione) ed in linea con quanto concordato nel piano di miglioramento.

Uno dei fattori protettivi più forti è stato il coinvolgimento dei ragazzi in attività che prevedevano l’integrazione individuo-gruppo. Ciò, infatti, ha permesso di confermare la propria identità e di ricevere supporto e protezione che, a loro volta, rappresentano fattori protettivi dalla stigmatizzazione. Risulta essenziale che sia proprio la scuola a prevenire questi fenomeni, prestando particolare attenzione al contesto specifico in cui i giovani si sviluppano. Il progetto, rivolto ai giovani della nostra città, li ha visti protagonisti di un percorso formativo che guarda alla cultura musicale, non come mera pratica edonistico-ricreativa, ma come funzione etico-conoscitiva, offrendo loro una competenza ed una consapevolezza dei linguaggi, capace di trovare attuazione nel futuro mondo del lavoro.

CUP: H66D16000080008

MODULO 1 –  ESCAPE CLASS
Partner: British Institutes Napoli Centro
Numero Studenti: 25 – Ore: 30
MODULO 2 SCRIVERE CREATIVO
Partner: La FABBRICA spa
Numero Studenti: 25 – Ore: 30
MODULO 3 VIVA LA MATEMATICA!
Partner: Istituto Comprensivo di Caposele
Numero Studenti: 25 – Ore: 60
MODULO 4 –  GENITORI CON LO ZAINO
Partner: Associazione di Promozione Sociale Eureka Psicologia Aps