CU 115 – ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE – TERESA CONFALONIERI – CAMPAGNA (2014 – 2020)

Pienamente Scuola

L’IIS “T. Confalonieri” è ubicato nel Comune di Campagna (SA), in un territorio collinare e montano. Il contesto territoriale risulta abbastanza disponibile ad interagire con la scuola, nella definizione dei percorsi di istruzione e nell’ampliamento dell’offerta formativa. L’ edificio scolastico è suddiviso in tre plessi, presenta numerosi spazi attrezzati a laboratorio, una ricca biblioteca, un’aula magna polifunzionale, due palestre e locali a disposizione per studio e lavoro di gruppo. Le aule sono dotate di LIM e PC con connettività Wi-Fi. Nell’ ultimo anno la scuola ha fondato le premesse per un dialogo interculturale, avvalendosi della collaborazione di associazioni di volontariato e di promozione sociale, per coinvolgere attivamente questi ragazzi in percorsi di integrazione. Oltre a quelli già previsti dal bando, si sono perseguiti i seguenti obiettivi:

• evitare la frattura tra realtà scolastica ed extrascolastica, avviando rapporti positivi con il contesto di riferimento;
  • favorire e promuovere lo scambio di esperienze significative, attraverso lo sviluppo di attività comuni;
  • consolidare l’alleanza educativa con le famiglie per ridurre i fenomeni di dispersione, disagio, abbandono, favorendo approcci educativi, formativi e di inclusione sociale.

Il progetto, infatti, si è realizzato in più zone del territorio del Comune di Campagna, per raggiungere il maggior numero di utenti nelle varie località: sede licei, sede IPSIAM, Palazzo Tercasio, I.C., Campagna Capoluogo, strutture comunali e spazi all’aperto del territorio.

CUP : H19G16000050007

Partner: ProLoco città di Campagna, Comune di Campagna
Numero Studenti: 20 – Ore: 36

Codice Scuola: SAIS053004