CU 622 – IIS – MEDI – SAN BARTOLOMEO IN GALDO – II ANNUALITÀ (2014 – 2020)

A SCUOLA TRA ECONOMIA REALE E SOCIALE – II EDIZIONE

L’istituto E. Medi di San Bartolomeo in Galdo (BN) opera in un contesto territoriale che è caratterizzato dalla presenza di numerose problematiche: fenomeni di disagio sociale, di marginalizzazione, la carenza di collegamenti, di centri d’aggregazione e di infrastrutture e la crescita sempre più decisa del tasso di dispersione scolastica. Ad aggravare la situazione, le difficili condizioni economiche delle famiglie e la precarietà lavorativa, soprattutto per i più giovani, che sono facilmente esposti a fattori di rischio, di devianza e che hanno scarse possibilità di occupare il tempo libero. Per queste ragioni, la scuola ha scelto di intervenire aderendo alla seconda annualità del programma Scuola Viva, proponendo un progetto strutturato in 8 moduli e che aveva l’obiettivo di rivoluzionare gli approcci educativi e formativi attraverso la realizzazione di attività laboratoriali extrascolastiche. La volontà dell’istituto era quella di trasformare la propria struttura in un luogo d’interesse per i più giovani, invitandoli alla partecipazione e rafforzando, così, i legami con un territorio che si identifica tra le aree più esterne della Regione.

CUP: F34C17000190007

MODULO 1 – LABORATORI ARTIGIANALI: IL FORMAGGIO
Partner: UNIONE PROVINCIALE ARTIGIANI E PICCOLE IMPRESE CLAAI
MODULO 2 LABORATORIO DI INGLESE ON SITE
MODULO 3 LABORATORIO DI INGLESE A MALTA
Partner: RE MIDA
MODULO 4 LABORATORIO DI TEATRO. ALIMENTAZIONE E CULTURA NEL TEMPO. IL CIBO E LA STORIA.
Partner: GRUPPO TEATRALE LA MASCHERA
MODULO 5 LABORATORI DI INGLESE ON SITE II
MODULO 6 LABORATORI DI INGLESE A MALTA II
Partner: RE MIDA
MODULO 7 LABORATORIO PER LA CREAZIONE DI IMPRESA: ALLA RICERCA DEL LAVORO PERDUTO
Partner: SDM CONSULTING
MODULO 8 LABORATORI ARTIGIANALI: ARTE BIANCA E PRODOTTI DA FORNO.

Codice Scuola: BNIS00400D
Indirizzo: Via Torre, 8 – 82028 SAN BARTOLOMEO IN GALDO (BN)
Numero di Telefono: 0824-967176
E-mail: bnis00400d@istruzione.it; bnis00400d@pec.istruzione.it;