CU 85 – IT – FOCACCIA – SALERNO – II ANNUALITÀ (2014 – 2020)

LA SCUOLA CHE VORREI!

L’istituto Basilio Focaccia di Salerno sorge in un contesto territoriale che è caratterizzato dalla presenza di numerosi fenomeni negativi, tra cui si evidenzia un alto tasso di dispersione scolastica, intesa non soltanto come abbandono del percorso formativo, ma anche come difficoltà di promozione e eventuali non ammissioni alla classe successiva. La scuola ha scelto di rispondere alle richieste del territorio aderendo alla seconda annualità del programma Scuola Viva, proponendo un intervento progettuale fondato sull’orientamento, da intendersi come progressiva conoscenza del sé, delle proprie attitudini e dei propri punti di forza e di debolezza. Il progetto, di 8 moduli, non va considerato come un’offerta formativa straordinaria/aggiuntiva ai percorsi didattici tradizionali, ma come una componente strutturale di tutto il processo educativo, che mira al potenziamento delle soft skills e delle competenze chiave di cittadinanza attiva.

CUP: G54C17000090007

MODULO 1 – L’ORIENTAMENTO PERMANENTE A SOSTEGNO DELLE SCELTE PRESENTI E FUTURE – MODULO I
Partner: PFORM SRL
MODULO 2 L’ORIENTAMENTO PERMANENTE A SOSTEGNO DELLE SCELTE PRESENTI E FUTURE – MODULO II