OTTO MODI PER VIVERE LA SCUOLA

Il contesto territoriale in cui sorge l’ISIS Cicerone di Sala Consilina, è situato nell’estrema periferia della Regione Campania, a sud della provincia di Salerno e abbraccia un bacino d’utenza che ha manifestato, negli ultimi anni, un aumento del tasso d’abbandono ed un calo della motivazione allo studio. Per queste ragioni l’istituto ha scelto di proseguire il suo percorso, già messo in piedi nella prima annualità, col programma “Scuola Viva” proponendo un intervento progettuale leggermente rivisitato ma ugualmente strutturato in 8 moduli con la finalità di rendere appetibile la scuola, di riavvicinare gli studenti all’istituzione scolastica e di favorire l’apprendimento, tenendo sempre presenti le esigenze degli alunni e dei giovani del comprensorio.

Coordinate Progetto
Numero moduli: 8
Partner: 9
Tot Ore: 402
Tot studenti coinvolti: 160

MODULO 1 – IL SE MAGICO II
Partner: LA CANTINA DELLE ARTI
Numero Studenti: 20
Ore: 50
MODULO 2 – PROGETTIAMO IL NOSTRO FUTURO CON IL BIM II
Partner: ACCA SOFTWARE S.P.A.
Numero Studenti: 20
Ore: 30
MODULO 3 – FAB LAB DIDATTICO: ROBOTICA E ARDUINO II
Partner:
Numero Studenti: 20
Ore: 60
MODULO 4 – LA MODA INCONTRA LA STORIA
Partner: VIBEN SRL
Numero Studenti: 20
Ore: 50
MODULO 5 – MODELLI GRAFICI DELLA REALTÀ II
Partner: LICEO SCIENTIFICO “TITO LUCREZIO CARO”
Numero Studenti: 20
Ore: 30
MODULO 6 – QUALITÀ ED INNOVAZIONE NEL SETTORE LATTIERO CASEARIO
Partner: CASEIFICIO GI.DI.R. SRL SASSANO (SA), SAVA SERVICE SAS PADULA (SA)
Numero Studenti: 20
Ore: 50
MODULO 7 – UNIVERSIANDO II
Partner: ASSOCIAZIONE CERVALLO
Numero Studenti: 20
Ore: 50
MODULO 8 – INFORMATICA E ECDL II
Partner: PIANO DI ZONA S10, COMUNE DI SALA CONSILINA
Numero Studenti: 20
Ore: 62

Coordinate Scuola:
Codice Scuola: SAIS01300N
Indirizzo: Via Matteotti, 84 – 84036 SALA CONSILINA (SA)
Numero di Telefono: 0975-21032
Email: sais01300n@istruzione.it; sais01300n@pec.istruzione.it;
Dirigente Scolastico: Marria Rosaria Ippolito
Web: http://www.istitutocicerone.gov.it/
Social: https://bit.ly/2CmzIED