CU 346 – IC – MATTEO RIPA – EBOLI – II ANNUALITÀ (2014 – 2020)

IL CORAGGIO DI ESSERE IO

Il seguente intervento progettuale proposto dall’Ic Matteo Ripa di Eboli ha avuto come obiettivo principale, in continuità con la prima annualità del programma Scuola Viva, quello dell’acquisizione delle competenze chiave necessarie per l’apprendimento e quello di generare una partecipazione attiva da parte degli studenti. Una mission perseguita con i tre moduli del progetto, programmato secondo un’organizzazione concentrica percorribile dall’interno verso l’esterno, con degli interventi mirati volti a fornire un ulteriore supporto agli studenti, che si ritrovano a fronteggiare le problematiche del contesto territoriale con cui si confrontano, in cui si evidenzia un aggravamento della situazione socio-economico-culturale, determinato da un senso di precarietà. Il tutto, nell’ottica di mantenere come finalità aggiuntiva, quella della costituzione di una comunità di apprendimento e di relazioni positive per diventare persone “resilienti”, ossia capaci di fronteggiare efficacemente le contrarietà e dare nuovo slancio alla propria esistenza e persino raggiungere mete importanti.

CUP: I21H17000050006

MODULO 1 – CIAK…SI GIRA!
Partner: COMUNE DI EBOLI, IC M. RIPA, EUROPE LIFE COOP, CPIA (CENTRO PROVINCIALE PER L’ISTRUZIONE PER GLI ADULTI), EUROPELIFE COOP
MODULO 2 – RITMI DI VITA CHE DIVENTANO…FAVOLE