CU 607 – IC – PERTINI-87° D. GUANELLA – SCAMPIA – NAPOLI – II ANNUALITÀ (2014 – 2020)

IO SO QUELLO CHE È GIUSTO E MI BASTA!

L’Istituto Comprensivo Pertini-87° D. Guanella di Scampia opera in uno dei quartieri più complessi di Napoli e che presenta una serie di problematiche sociali legate soprattutto ai disagi economici-culturali, alla carenza occupazionale e alla criminalità organizzata. La scuola sorge nelle “zone calde” del quartiere che, negli ultimi anni, ha assistito a un netto peggioramento della vivibilità. In un contesto così descritto, la scuola risulta essere l’unico punto di concatenamento tra le istituzioni e il territorio, grazie anche alla collaborazione delle associazioni del terzo settore che, lavorando con l’istituto, stanno dando un grosso supporto alla lotta contro la dispersione scolastica. Al fine di rafforzare ulteriormente questi legami, l’istituto ha scelto di aderire alla seconda annualità del programma Scuola Viva, realizzando un intervento progettuale che potesse, grazie all’apertura delle porte della scuola anche nelle ore pomeridiane, riavvicinare gli studenti e i più giovani all’istituzione scolastica, allontanandoli dalla vita di strada e dai rischi a cui sono esposti. I percorsi formativi proponevano delle attività che promuovevano il lavoro di squadra, lo spirito di collaborazione e che intendevano diffondere il senso della legalità e l’osservanza delle regole.

CUP: C61I17000090006

MODULO 1 – TI PRESENTO UN LIBRO E IL SUO AUTORE