CU 764 – ITI – GALILEO FERRARIS – SCAMPIA – NAPOLI – II ANNUALITÀ (2014 – 2020)

VIVERE IL TERRITORIO – II

L’istituto “Galileo Ferraris” di Scampia sorge in uno dei quartieri più difficili di Napoli. Il territorio è caratterizzato dalla presenza di numerosi fattori negativi, come un alto tasso di dispersione scolastica, di disoccupazione e di episodi di microcriminalità e criminalità organizzata. Data la complessità del contesto sociale, la scuola ha scelto di intervenire aderendo alla seconda annualità del programma Scuola Viva, realizzando 7 moduli formativi che intendevano generare e rafforzare il legame tra scuola e territorio, offrendo ai partecipanti nuove forme d’apprendimento e l’opportunità di acquisire nuove competenze utili per un futuro inserimento nel mondo del lavoro. Per allontanare i ragazzi dalla strada e riavvicinarli verso i percorsi formativi, sono state svolte, inoltre, delle attività di orientamento e di incontro tra i giovani e le aziende locali: i ragazzi hanno incontrato numerose figure professionali e hanno avuto l’opportunità di percepire in via diretta quali sono le diverse realtà produttive del territorio, “toccando con mano” quello che potrebbe essere, un giorno, il loro possibile sviluppo futuro.

CUP: D64C17000190002

MODULO 1 – ORIENTAMENTO E ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO
Partner: ADECCO FORMAZIONE SRL
MODULO 2 TECNICAMENTE ALTERNANZA