CU 642 – IC – GIOVANNI 1 ROCCARAINOLA – ROCCARAINOLA – II ANNUALITÀ (2014 – 2020)

INSIEME PER… CRESCERE

La recente crisi economica, con lo strascico di chiusura o delocalizzazione delle poche industrie di Roccarainola e di un aumento esponenziale del tasso di disoccupazione, unita al fenomeno della recente immigrazione straniera, ha fatto fatto registrare uno stato diffuso di difficoltà socio-relazionale, che interessa soprattutto i territori delle aree socialmente depresse. Si è così fatto più profondo il divario con il centro del paese e sono aumentati i fenomeni di disagio sociale, marginalizzazione e dispersione scolastica. Nell’ottica di una reale integrazione tra il centro del territorio e le sue periferie a disagio, e in una prospettiva di crescita sociale e culturale del nostro territorio, la Scuola assume il ruolo fondamentale di impulso all’uguaglianza e di “fabbrica di futuro” per tutti. Dalle famiglie è sempre più forte la domanda di una scuola aperta per tempi lunghi e di una scuola che offra la possibilità di recupero della dispersione scolastica. In questo contesto si inserisce la II annualità del progetto Scuola Viva, che, seppur rimodulato sulla base delle criticità riscontrate nella prima progettualità, continua ad avere come filo conduttore la tematica della crescita individuale, etica, sociale di tutti, basata sulla condivisione dei valori della Comunità.

CUP: D41H17000210002

MODULO 1 – ORIENTAMENTO E SUPPORTO PSICOLOGICO
MODULO 2 – INFORMATICA DI BASE
MODULO 3 – A TUTTO SPORT