CU 132 – IC – 1 CIRCOLO CAPRARO – PROCIDA – II ANNUALITÀ (2014 – 2020)

OLTRE LE FRONTIERE…ALLA RICERCA DEI SENTIERI POSSIBILI

Il I C.D. Capraro di Procida (NA) opera in un contesto territoriale che è caratterizzato dall’assenza di luoghi d’aggregazione e dove i giovani sono esposti a molti rischi. Con l’adesione alla seconda annualità del programma Scuola Viva, la scuola ha voluto contrastare i fenomeni di dispersione e di insuccesso scolastico, realizzando degli interventi (moduli di progetto) preventivi educativi che puntassero a favorire l’inclusione. Rispetto alla edizione precedente, il progetto propone un concetto del tutto nuovo, quello di “una scuola che esce dalla scuola”: grazie ai laboratori pomeridiani, è stato possibile creare una connessione tra contesto scolastico e extrascolastico, realizzando delle attività che sono nate all’interno della scuola, ma che hanno avuto un impatto positivo anche sul territorio. L’obiettivo principale del progetto era quello di promuovere la diffusione della conoscenza, di migliorare l’apprendimento e di costruire delle comunità di allievi.

CUP: G94C17000100007

MODULO 1 – ARTIGIANALMENTE
Partner: ASSOCIAZIONE INFRA, ASSOCIAZIONE EXPLORIUM
MODULO 2 ORTO BIOLOGICO