CU 405 – IC – NOVIO ATELLANO – FRATTAMINORE – II ANNUALITÀ (2014 – 2020)

CRESCERE IN SICUREZZA 2

Questo progetto parte dall’esperienza dell’anno precedente con l’intenzione di incrementare la centralità dei ragazzi coinvolti. Sarà predisposta una doppia cabina di regia, di cui, una costituita dal gruppo di Direzione e Coordinamento del progetto e l’altra da un nucleo di docenti esperti in formazione, rivolta agli adolescenti con specifiche attenzione a tematiche quali la legalità, la valorizzazione delle specificità e attitudini individuali, il problem solving e la rilettura del contesto di riferimento in termini di opportunità di continua crescita individuale e professionale. Oltre a porre attenzione al singolo partecipante, saranno sviluppate anche dinamiche di gruppo, tenuto conto del ruolo fondamentale e centrale che le stesse svolgono nell’ambito della crescita individuale. Il gruppo soddisfa un bisogno di sicurezza che il giovane vive in relazione alla propria confusione, alla propria insicurezza emotiva. Il progetto sarà aperto al territorio e sarà effettuata apposita azione di pubblicizzazione e sensibilizzazione al fine di favorire il coinvolgimento della comunità locale partendo innanzitutto dai genitori dei ragazzi coinvolti.

CUP: C83J18000000002

MODULO 1 – IL TERRITORIO DI IERI