CU 476 – IP – VINCENZO TELESE – ISCHIA – II ANNUALITÀ (2014 – 2020)

SCUOLE ABITATE….

Devianza giovanile, identità periferica, carenza di centri giovanili aggreganti: sono elementi critici del territorio ischitano che da un’economia rurale ed artigianale, è giunto negli anni’70, ad una crescita disordinata ed esponenziale di insediamenti abitativi e strutture ricettive. Non esistono centri di aggregazione giovanile ed il paesaggio delimitato geograficamente, non agevola strategie condivise nei campi dell’assistenza, della prevenzione, della tutela, dei servizi. L’evidenza di curriculum caratterizzati da “fenomeni spia” come assenze ripetute, scarso rendimento, disinteresse per le attività scolastiche, azioni di bullismo, impone all’Istituto interventi educativi complementari e soprattutto condivisi in una rete istituzionale. Da qui un progetto che coinvolge Istituzioni, Enti, Associazioni per favorire l’acquisizione di atteggiamenti positivi verso la Scuola intesa come risorsa aggregante, aperta al territorio per motivare e rassicurare l’esperienza scolastica, recuperando trasversalmente i valori dell’intercultura, l’inclusione, la legalità, soprattutto attraverso la formazione e l’attenzione verso competenze flessibili e spendibili.

CUP: E34C17000060002

MODULO 1 – CHI SONO, COSA POSSO, COSA NON POSSO
Partner: ASSOCIAZIONE LIBERA
MODULO 2 OGNI SINGOLARE È PLURALE