CU 312 – IIS – CRISTOFARO MENNELLA – CASAMICCIOLA T. – II ANNUALITÀ (2014 – 2020)

MOVING

Il contesto socio-economico di provenienza degli studenti è di livello medio basso, in quanto gli indirizzi di studi proposti catalizzano studenti intenzionati a non proseguire gli studi di livello universitario, bensì motivati a conseguire un titolo di studio che permette loro l’ingresso immediato nel mondo del lavoro. L’istituto accoglie anche buona parte degli studenti di cittadinanza non italiana presenti sul territorio insulare. Tra le principali criticità presenti sul territorio, si evidenzia: la forte stagionalità della domanda/offerta turistica; la scarsa continuità territoriale con l’area metropolitana di Napoli e i ridotti presidi culturali extrascolastici. Il progetto nasce quindi dall’esigenza di raccogliere i giovani, i dropout, i NEET e gli adulti del territorio intorno a un obiettivo comune e condiviso all’interno della comunità scolastica che diviene l’unica realtà educativa in grado di porsi come un punto di riferimento sicuro. Lo scopo del progetto è quello di gestire la ricchezza e l’attivazione del territorio liberando e valorizzando gli individui, i loro legami e le loro connessioni. Giovani e adulti diventeranno fulcro e anima del progetto mettendo alla luce le potenzialità segrete.

CUP: G64C17000170002

MODULO 1 – DMC ORIENTA IL TURISMO
Partner: ARABA FENICE
MODULO 2 ON AIR