SE GUARDO DIMENTICO, SE ASCOLTO RICORDO, SE FACCIO CAPISCO – II

L’ISIS Leone-Nobile di Nola (NA) sorge in un contesto territoriale ricco di tradizione, storia e cultura e che, nell’ultimo ventennio, ha subito numerosi processi di trasformazione che hanno generato, in alcuni casi, delle conseguenze negative: sono sempre più le forme di disagio sociale, economico e culturale, alimentate anche dalla presenza di casi di criminalità organizzata. In un contesto così descritto, i giovani non sono stimolati a investire il proprio tempo in percorsi formativi produttivi, anzi, sono spesso esposti a fattori di rischio che, in casi estremi, li portano a intraprendere strade di vita alternative che non valorizzano le loro potenzialità. Per queste ragioni, la scuola ha scelto di intervenire aderendo alla seconda annualità del programma Scuola Viva, proponendo un progetto di 5 moduli che intendeva arricchire l’offerta formativa, riadattandola alle esigenze dell’utenza. L’istituto ha cercato, tramite la realizzazione di attività laboratoriali innovative, di riavvicinare i ragazzi all’istituzione scolastica, di orientarli e di favorire l’apprendimento e l’acquisizione di competenze tecnico-professionali spendibili in un futuro lavorativo.

Coordinate Progetto
Numero moduli: 5
Partner: 2
Tot Ore: 250
Tot studenti coinvolti: 100

MODULO 1 – COSTRUIAMO IL NOSTRO DRONE
Partner: MATER ITALIA
Numero Studenti: 20
Ore: 50
MODULO 2 IL CABLAGGIO IN FIBRA OTTICA
Partner: MATER ITALIA
Numero Studenti: 20
Ore: 50
MODULO 3 – EDITING
Partner: MATER ITALIA
Numero Studenti: 20
Ore: 50
MODULO 4 – L’ODONTOIATRIA DIGITALE
Partner: MATER ITALIA
Numero Studenti: 20
Ore: 50
MODULO 5 – WEB MARKETING E PROMOZIONE EVENTI
Partner: L’ABCD
Numero Studenti: 20
Ore: 50

Coordinate Scuola:
Codice Scuola: NAIS11400X
Indirizzo: Via dei Mille, 117 – 80035 NOLA – NAPOLI
Numero di Telefono: 081-8231429
Fax: 081-8214309
E-mail: nais11400x@istruzione.it;  nais11400x@pec.istruzione.it
Dirigente Scolastico: PALMIERI MARIA TERESA
Web: http://www.leonenobile.it/
Social: https://bit.ly/2N57p2A