CU 629 – IC – VICO EQUENSE 2-F. CAULINO – VICO EQUENSE – II ANNUALITÀ (2014 – 2020)

CAULINO … SCUOLA VIVA_2

L’Istituto Comprensivo di Vico Equense opera su un territorio piuttosto esteso accogliendo un numero elevato di alunni che abitano la zona collinare del comune in questione. Una zona che, negli ultimi anni, sta vivendo il triste fenomeno della trasformazione da ‘paese’ a ‘periferia’ a causa di diversi fattori: crisi della famiglia e del tessuto sociale, trasformazione dei nuovi insediamenti in ‘quartieri dormitorio’, mutamento delle abitudini tradizionali e forte attrazione verso i centri più popolati. Il tutto, per una fotografia, un contesto territoriale privo, al di fuori della scuola e della parrocchia, di strutture aggreganti o centri culturali organizzati capaci di offrire ai ragazzi ulteriori stimoli per un armonico sviluppo della personalità che, invece, può subire comportamenti a rischio (fumo, alcol, uso di droghe), tendenza alla chiusura e all’isolamento e problematiche relazionali. Per questo, l’Istituto ha scelto di proseguire il suo discorso con Scuola Viva organizzando percorsi formativi aggiuntivi con lo scopo principale di puntare, rafforzare e implementare apprendimenti formali e informali in un contesto nuovo, altro, motivante ponendo particolare attenzione sull’emotività, l’integrazione ed il coinvolgimento. Nell’ottica di insegnamenti divertenti ma anche spendibili sul mercato del lavoro, specie, nel settore turistico.

CUP: C73C16000000002

MODULO 1 – CAULINO … SCUOLA VIVA DI ROBOTICA 2
MODULO 2 CAULINO … SCUOLA VIVA DI PILOTAGGIO DRONI_2
MODULO 3 LE APP_2