CU 459 – IC – BENEDETTO CROCE (EX PADRE PIO) – FLUMERI – III ANNUALITÀ (2014 – 2020)

LA SCUOLA E IL TERRITORIO: UNA COLLABORAZIONE EDUCATIVA

L’istituto comprensivo di Benedetto Croce è costituito da sette plessi dislocati nella Baronia. Il progetto si svolgerà nelle scuole dei comuni di S. Sossio Baronia e S. Nicola Baronia. Il contesto territoriale è omogeneo e caratterizzato dalla presenza di famiglie di contadini, operai, pochi operatori di commercio, impiegati e professionisti, anche se molti emigrano al nord per le difficoltà di inserimento nel tessuto produttivo. Qui i ragazzi spesso passano le giornate guardando la televisione, frequentando bar e sale giochi o girovagando per le vie del paese, correndo il rischio di essere coinvolti in esperienze poco edificanti e lesive della loro dignità. È proprio per evitare tali eventualità che l’Istituto ha deciso di continuare nell’esperienza del programma Scuola Viva proponendo una serie di moduli che, dalla rinnovata consapevolezza della cittadinanza attiva allo studio ed alla analisi degli aspetti più rilevanti del territorio, potessero essere in grado di riportare l’alunno al centro della rete composta da famiglie, scuole e comunità.

CUP : I17I18000400007

MODULO 1 – IL MIO IMPEGNO DI CITTADINO ATTIVO E RESPONSABILE PER UNA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA
Partner: UNIVERSITÀ DEL SALENTO DIPARTIMENTO STUDI UMANISTICI, I COMUNE DI SAN SOSSIO BARONIA, COMUNE DI SAN NICOLA BARONIA, ASSOCIAZIONE IMPEGNO E SOLIDARIETÀ
MODULO 2 – VIAGGIO NELLA BARONIA DI VICO ALLA RICERCA DEL PATRIMONIO PAESAGGISTICO, STORICO, ARTISTICO ED ENOGASTRONOMICO