IL CORPO E LA MENTE

La scuola è collocata in una realtà piuttosto depravata sotto il profilo economico e culturale, in cui vi è anche una discreta presenza di nuclei familiari di immigrati. In considerazione di ciò, la mission dell’Istituto è definita principalmente dalla necessità di evitare, in un contesto di per sé poco stimolante, la sistematica “dispersione” delle potenzialità e garantire a tutti gli allievi la possibilità di raggiungere i livelli di competenze richiesti.
A tal proposito, il progetto ha come filo conduttore il rapporto tra i diversi linguaggi di esistenza dell’uomo – corporeo, emotivo, fantastico, razionale – e la loro integrazione, al fine di promuovere il completo sviluppo della personalità degli allievi.
I moduli sono stati ideati tenendo presente i fondamentali documenti progettuali del nostro Istituto, PTOF e Piano di Miglioramento, elaborati in perfetta corrispondenza con le priorità e traguardi individuati nel Rapporto di Autovalutazione: la prevenzione e il contrasto del disagio e dell’abbandono, e l’attuazione di azioni/percorsi che favoriscano l’inclusione.

Coordinate Progetto
Numero moduli: 4
Partner: 1
Tot Ore: 260
Tot studenti coinvolti: 120
 
MODULO 1 – E QUESTO È UN PROBLEMA? – CORSI DI CODING E ROBOTICA
Partner: DELTA SERVICE SRL
Numero Studenti: 30
Ore: 60
MODULO 2 IL TEATRO DENTRO DI NOI – LUCI, OMBRE E COLORI – CORSI DI TEATRO E DI PITTURA
Partner: DELTA SERVICE SRL
Numero Studenti: 30
Ore: 60
MODULO 3 – CANTIAMO – CORO POLIFONICO DI VOCI BIANCHE E CORO MISTO E PRATICA DELLO STRUMENTO MUSICALE FLAUTO DOLCE E TASTIERA
Partner: DELTA SERVICE SRL
Numero Studenti: 30
Ore: 80
MODULO 4 – INCLUDIAMO – CITTADINANZA ATTIVA E SPORT
Partner: DELTA SERVICE SRL
Numero Studenti: 30
Ore: 60

Coordinate Scuola:
Codice Scuola: AVIC88100V
Indirizzo: piazza Cicarelli, 16-83028 SERINO – (AV)
Numero di telefono:  0825-1720315
Fax: 0825-1720315
Email: avic88100v@istruzione.it; avic88100v@pec.istruzione.it;
Dirigente Scolastico: ANTONELLA DE DONNO
Web: http://www.icserino.edu.it/
Social: https://bit.ly/2TuGjRv