CD – 2 SIANI – MUGNANO DI NAPOLI – III ANNUALITÀ

FARE SCUOLA, OLTRE LA SCUOLA III ANNUALITÀ

Il II° Circolo Didattico Giancarlo Siani di Mugnano (NA) opera in un contesto territoriale che, negli ultimi anni, ha subito numerose trasformazioni, dovute alla realizzazione di nuovi insediamenti abitativi. A questo processo di urbanizzazione, però, non è stata affiancato un adeguato sviluppo degli spazi pubblici e di centri di aggregazione (parco giochi, giardini pubblici, aree attrezzate), con il conseguente rischio di esporre parte della società a fenomeni di emarginazione e di esclusione sociale. In un contesto così descritto, la scuola ha scelto di proseguire la sua avventura col programma Scuola Viva per porsi come argine a fenomeni di dispersione e abbandono scolastico. Pertanto, l’obiettivo privilegiato dell’azione educativa è quello di “arginare” i suddetti fenomeni offrendo un ventaglio d’attività per l’arricchimento dell’offerta formativa e per l’impiego del tempo libero per supplire all’assenza di strutture pubbliche dedicate. Il progetto è, dunque, finalizzato alla realizzazione di attività che rendano più attraente la vita scolastica per quelle fasce di alunni che, per motivi legati alla deprivazione sociale e culturale, guardano con sospetto ed atteggiamenti repulsivi alla scuola ed alle sue espressioni in qualità di unica agenzia formativa presente sul territorio. Il progetto è indirizzato alla realizzazione di attività che, in larga parte, utilizzeranno metodologie didattiche volte all’applicazione dei linguaggi creativi, verbali e non verbali.

MODULO 1 – LA TOVAGLIA DELL’ARTE
MODULO 2 – PAPER FACTORY
MODULO 3 – ARTOTECA: UN ARTISTA A SCUOLA
MODULO 4 – IL LABORATORIO MUSICALE
MODULO 5 – IMPARIAMO DANZANDO
Partner: ASSOCIAZIONE DILETTANTISTICA ALBANOVA
MODULO 6 – GIARDINO APERTO
MODULO 7 – CORSO DI LINGUA INGLESE YOUNG LEARNERS
Partner: ACCADEMIA INTERNAZIONALE DELLE LINGUE S.A.S DI BERNARDO MADDALUNO & C.
MODULO 8 – IL TEATRO A SCUOLA

Codice Scuola: NAEE31900P
Indirizzo: Via Napoli/Parco Menna, snc-80018 MUGNANO – (NA)
Numero di Telefono: 081-5710380