CU 405 – IC – NOVIO ATELLANO – FRATTAMINORE – III ANNUALITÀ (2014 – 2020)

TRA IL BISOGNO E LA SPERANZA – SCUOLA VIVA, SCUOLA DI VITA

L’Istituto Comprensivo Novio Atellano di Frattaminore (NA) ha scelto di aderire alla terza annualità del programma Scuola Viva al fine di creare un filo conduttore con quanto realizzato nelle scorse edizioni. Lungo il suo percorso, il progetto ha subito numerose trasformazioni e si è soffermato principalmente sul recupero delle tradizioni locali, approccio che ha avuto un forte impatto e che ha riscosso un grande successo in termini di partecipazione e formazione. Considerati gli ottimi risultati ottenuti, la scuola ha ritenuto opportuno proseguire in quest’ottica, puntando ulteriormente sulla cultura e sulle consuetudini del territorio, favorendo al contempo l’inclusione e una maggiore integrazione. Tra i principali obiettivi del piano d’azione progettato, risiede la volontà di intervenire, in maniera diretta, sulle problematiche tipiche dell’adolescenza, come la gestione delle emozioni e l’acquisizione di consapevolezza. Le attività laboratoriali mirano alla realizzazione di percorsi educativi stimolanti e innovativi finalizzati all’apprendimento e invitano alla partecipazione anche le famiglie degli studenti e le associazioni locali.

CUP :C83J18001260002

MODULO 1 – VIAGGIANDO VERSO CASA
Partner: LA CASA DELLA VITA
MODULO 2 VOCI E SUONI DEL TERRITORIO