CU 709 – IC – SAN PAOLO BELSITO – III ANNUALITÀ (2014 – 2020)

UNA COMMUNITY VIV@3

L’Istituto Comprensivo “Costantini” ha sedi nel territorio dei comuni di San Paolo Bel Sito, Liveri e Casamarciano, in provincia di Napoli. Comunità storicamente rurale che, in particolare negli ultimi anni, ha subito profonde trasformazioni socio-culturali. Realtà territoriali che migliorano dal punto di vista economico-produttivo, oltre che culturale e turistica. Sono tuttavia presenti casi di disagio sociale che hanno richiesto l’individuazione di moduli che siano quanto più possibili aderenti al tessuto della popolazione locale, al fine di contrastare l’abbandono scolastico sensibilizzando all’innovazione tecnologica, alle lingue straniere ed alla scoperta dei valori del territorio, come quello di informatica e l’innovativo modulo della realtà virtuale, che riproduce digitalmente siti storici e religiosi del luogo, ad esempio il Santuario di Santa Maria a Parete o le numerose chiese storiche di Liveri, attivando sinergie con il modulo del giornale scolastico in lavoro di gruppo, oppure il percorso formativo del modulo teatrale, che ben si allinea con la tradizione di Casamarciano, denominata spesso “Città del teatro”, con il suo storico “Festival Nazionale del Teatro”. Tanti aspetti della realtà sociale antropologica incidono, nello specifico, sull’apprendimento ed hanno pertanto richiesto interventi formativi e di coinvolgimento dei giovani del Territorio.

CUP : B71G18000410002

MODULO 1 – TEATRANDO
MODULO 2 INFORMATIC@
MODULO 3 – CHOUROS LINE