IC – SAN ROCCO – MARANO DI NAPOLI – III ANNUALITÀ

IL FUTURO PASSA DA QUI

L’ istituto scolastico, in seguito ad attente valutazioni, all’analisi delle precedenti esperienze, ai risultati riscontrati dalla realizzazione delle due precedenti edizioni, ha nuovamente riproposto il progetto, per i numerosi aspetti positivi che sono stati evidenziati.  L’intento resta fedele alle esigenze dell’istituto e cioè quello di curare non solo l’offerta formativa ma di fare in modo che con l’offerta extracurricolare si possa sviluppare, partendo dalla scuola, un programma che promuova il contesto di riferimento. L’istituto San Rocco si propone, infatti, di arginare il disagio sociale e di ridurre il drop out, tentando di restituire la scuola ai propri legittimi abitanti ma soprattutto di fare della scuola un polo di attrazione che incentivi la conoscenza e la tutela del territorio. Pertanto, nella lotta all’abbandono scolastico risulta prioritario attivare programmi educativi extracurricolari che abbiano l’enorme vantaggio di:

• ampliare e diversificare l’offerta formativa
  • trattare contenuti e argomenti che siano il più possibile vicini al mondo dei giovani in modo da integrare le attività curricolari
  • mostrare e incentivare le attitudini personali da spendere concretamente nel futuro occupazionale

E, infine, cosa più importante: fare della scuola un luogo da vivere capace di trasmettere questa vitalità anche fuori dall’istituzione scolastica per trasferirla ai giovani. Con la terza annualità l’istituto e la rete di partner intendono ripetere l’esperienza con qualche variazione mirata in vista di un miglioramento anche se il programma è stato accolto da famiglie e studenti in maniera entusiastica.

MODULO 1 – TEATRO NEL TEATRO
Partner: ECLETTICA
MODULO 2 EDITING LABORATORY
MODULO 3 – IL RITMO DELLA MUSICA