CU 102 – LS – GIORDANO BRUNO – ARZANO – III ANNUALITÀ (2014 – 2020)

LABORATORIO GIORDANO BRUNO – CONTINUIAMO A FARE – TRA SCUOLA E LAVORO

Il progetto “Laboratorio Giordano Bruno – continuiamo a fare tra scuola e lavoro” rappresenta la naturale evoluzione dei progetti delle precedenti edizioni, caratterizzati da una forte componente di inclusione e dall’ottima esperienza di alternanza scuola lavoro. Ricorre, nella riformulazione dei moduli dell’anno scorso, un intimo legame con la “scrittura”, intesa come possibilità di “scrivere se stessi” nel mondo, partendo da una sorta di narrazione multiforme (l’inchiesta, il teatro, la favola, la rete). Le “storie” apprese durante la fase di formazione saranno lo spunto per costruire la propria storia, in una sorta di orientamento, durante la fase del tirocinio presso le strutture ospitanti. Si vuole cogliere, con questo progetto, la grande occasione di poter offrire ai propri alunni/corsisti la possibilità di scegliere fra più percorsi in maniera autonoma, sganciandoli dalla logica della classe di appartenenza. La scuola, grazie a questo progetto, metaforicamente abbatte i muri creati dalla specificità dei singoli indirizzi, creando una reale “scelta” nel corsista: dopo tre anni di liceo delle scienze umane si può scoprire, grazie al modulo specifico, una propensione per le discipline informatiche o per i mestieri legati all’informazione o alla cultura e così via in un gioco a specchi. Vengono, quindi, confermati e riformulati i moduli del teatro e dell’inchiesta on line che mostrano un loro aspetto spesso sottovalutato: sono delle professioni. Grande novità, per questa edizione, l’introduzione di moduli di coding per una decisione figlia dell’ascolto della voce dei nostri alunni e delle rispettive famiglie. Fare del confronto e del dialogo continuo sul futuro dei nostri giovani è la più grande ambizione di questo progetto.

CUP : B77I18065200006

MODULO 1 – INFORMARE ON LINE – LAVORARE CON IL WEB (SEDE DI ARZANO)
Partner: ASSOCIAZIONE DAL BASSO
MODULO 2 INFORMARE ON LINE – LAVORARE CON IL WEB (SEDE DI GRUMO NEVANO)