CU 74 – IC – SANT’ALFONSO MARIA DE’ LIGUORI – PAGANI – III ANNUALITÀ (2014 – 2020)

VIVIAMO LA SCUOLA 3

L’Istituto Comprensivo S. Alfonso Maria dei Liguori di Pagani (SA) ha scelto di intervenire sul territorio, aderendo alla terza annualità del programma Scuola Viva e proponendo un progetto finalizzato alla creazione di reti di relazioni tra istituzioni, famiglie, ragazzi e enti locali. Il progetto elaborato, già realizzato con successo nelle due precedenti annualità, ha come punto di riferimento le discipline e l’ambito curriculare, ma si innesta in un contesto più ampio che utilizza attività alternative che si discostano dalle tradizionali attività scolastiche. Il progetto tende a dimostrare agli alunni che i saperi, le conoscenze e le competenze che si acquisiscono a scuola e l’interazione con il territorio, sono fondamentali per le scelte della vita futura e ineludibili per il ruolo di cittadino che ogni individuo è chiamato a svolgere nella società. L’insieme dei moduli formativi descritti guarda agli alunni e ai soggetti esterni coinvolti (genitori, immigrati, giovani del territorio) per far sì che la scuola sia intesa come una comunità dalla cui azione si possono trarre occasioni di crescita comune. Tutti i sette i moduli formativi saranno realizzati attraverso l’attivazione di ambiti laboratoriali in cui i fruitori dell’azione potranno giovarsi di un sistema di acquisizione delle competenze che sarà impostato attraverso la metodologia dell’”imparar facendo”.

CUP : H47I18000590005

MODULO 1 – LIBERAMENTE IN SCENA 3
Partner: ASSOCIAZIONE GRUPPO TEATRALE SIPARIO APERTO
MODULO 2 – CREIAMO CON LA SCRITTURA 3