CU 64 – IC – 80° BERLINGUER – NAPOLI – III ANNUALITÀ (2014 – 2020)

SECONDI JA NO! PER UNA SCUOLA DI VINCENTI 3

L’Istituto, anche con la terza annualità del programma Scuola Viva, si impegna per la prevenzione e contrasto alla dispersione e alla marginalità attraverso interventi progettuali di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva e democratica ma anche mediante un paradigma metodologico-didattico innovativo ed inclusivo per la realizzazione di pari opportunità allo studio, l’integrazione e la promozione del successo formativo di tutti gli alunni, soprattutto di alunni BES. Per il terzo anno, si prevede una progettazione integrata e condivisa con i partner del progetto, i docenti, le famiglie, per una scuola “comunità permanentemente attiva” sul territorio: non la scuola-parcheggio, nemmeno il tradizionale doposcuola, ma un’istituzione culturale accessibile dove svolgere attività coinvolgenti e motivanti non solo per gli studenti ma anche per le famiglie e le comunità locali. Tra gli intenti, quello di innalzare i livelli di apprendimento, le competenze chiave e professionalizzanti degli alunni che possano guidarli nella scelta degli studi e del lavoro.

CUP : E64F18000300002

MODULO 1 – FORMA MENTIS – MODULO FORMAZIONE MOTORIA E SPORTIVA