CU 501 – IC – 64° RODARI MOSCATI – NAPOLI – III ANNUALITÀ (2014 – 2020)

TI PORTO CON ME…3 EDIZIONE

La partecipazione al programma “Scuola Viva” si concretizza come un’alternativa valida a quelle che sono le offerte “della strada”, identificando nella scuola un luogo aperto al confronto, al sostegno, all’ascolto e all’accoglienza. Il progetto, posto in essere già il precedente anno, si ripropone di strutturare dei percorsi modulari diversi e diversificati in base alle esigenze, alle caratteristiche, alle difficoltà e alle peculiarità di quanti più alunni è possibile. Attraverso la partecipazione degli studenti dell’istituto a laboratori artistici, sportivi, di musica e grafica 3D si cercherà di promuovere processi di formazione innovativi, capaci di “catturare l’attenzione” degli alunni più disagiati e favorire lo sviluppo delle competenze cognitive e socio emozionali. Il progetto intende sviluppare la capacità di concettualizzazione, rafforzare l’autonomia, la stima di sé, conquistare una progressiva autonomia rispetto ai propri bisogni personali, all’ambiente, ai materiali, sviluppare il senso di appartenenza al gruppo e alla comunità, relazionarsi in modo positivo con adulti e compagni, promuovere atteggiamenti di aiuto e di collaborazione, controllare l’affettività e le emozioni, rielaborandole attraverso il corpo e il movimento.

CUP : E67I18000870006

MODULO 1 – ARTE IN STRADA
Partner: ARABA FENICE SERVICE SRL
MODULO 2 – UNA CLASSE IN 3D III EDIZIONE