CU 362 – SSPG – PIRANDELLO-SVEVO – NAPOLI – III ANNUALITÀ (2014 – 2020)

È TUTTA UN’ALTRA SCUOLA: UN’OCCASIONE PER DIVENTARE….GRANDI! III ANNUALITÀ

La Scuola è ubicata in via Canonico Scherillo nel quartiere di Soccavo, zona a diversa connotazione socio-economica, che sta assistendo negli ultimi tempi ad una forte ripresa di fenomeni di criminalità e di illegalità, per cui la comunità scolastica deve rafforzare il suo ruolo di “catalizzatore di processi di partecipazione democratica ed accrescimento culturale degli allievi” e a tale scopo si è costituita anche una rete “di utenza” tra le scuole del primo ciclo del territorio in modo da favorire un lavoro sinergico tra le istituzioni. La platea, risulta molto eterogenea e gli organi collegiali, onde soddisfare le esigenze degli alunni, nonché le richieste e le aspettative delle famiglie, hanno elaborato negli ultimi anni un’offerta formativa varia e diversificata, attraverso una pluralità di scelte educative, per l’attivazione di percorsi rispondenti alle esigenze di tutti gli alunni e soprattutto atti a prevenire e a arginare fenomeni di disagio e abbandono. Positivi e soddisfacenti sono stati la partecipazione e il gradimento delle attività extracurricolari, anche estive, sia per l’acquisizione delle competenze, sia per la ricaduta sulla frequenza assidua e regolare. La conferma dei partner della rete, risponde alla finalità del progetto: il lavoro condiviso di progettazione ha consentito una connessione tra le varie attività laboratoriali “dalle conoscenze alle competenze in modo creativo” allo scopo di potenziare i punti di forza dei nostri percorsi.

CUP :H67I18000650007

MODULO 1 – IL TERZO TEMPO CHE PASSIONE