CU 659 – ISIS – “MELISSA BASSI” – NAPOLI – III ANNUALITÀ (2014 – 2020)

LAVORIAMO INSIEME A…PASSION…ATA…MENTE

L’istituto è stato già protagonista di esperienze di formazione, nel corso delle precedenti annualità, le cui motivazioni di fondo erano il contrasto e la riduzione dei fenomeni di deficit e di dispersione scolastica. Anche il progetto per la Terza annualità è strutturato in forma di laboratorio attivo dove le ragazze e i ragazzi sono veri protagonisti attivi. Sulla base dell’esperienza pregressa e della valutazione in corso delle ricadute formative e didattiche il nuovo intervento proposto parte dalla motivazione di riprendere e sviluppare la formula attiva e partecipativa del “laboratorio creativo” finalizzato al prodotto finale “esterno” della performance altamente motivante. Tutte le strategie laboratoriali sono finalizzate a conseguire obiettivi generali educativi come acquisire atteggiamenti positivi di ascolto e partecipazione; consolidare la lettura ed approfondirne i contenuti; arricchire il patrimonio di conoscenze e lessico; migliorare la qualità della comunicazione ed utilizzarla per gestire i conflitti; sviluppare le proprie potenzialità logiche; migliorare le competenze relazionali affrontando i blocchi emotivi e cognitivi. L’obiettivo generale del progetto è quello di contribuire al contrasto del fenomeno della dispersione scolastica agendo in maniera preventiva ed integrata su studenti, docenti e genitori e coinvolgendo le associazioni del territorio.

CUP : C67I18000680002

MODULO 1 – THE CODING LAB