CU 1 – IC – CRISCUOLI – SANT’ANGELO DEI LOMBARDI – IV ANNUALITÀ (2014 – 2020)

DISCIPULUS 4: ARTIGIANATO A SCUOLA

L’Istituto Comprensivo è dislocato su cinque diversi comuni: Sant’Angelo dei Lombardi, Torella dei Lombardi, Guardia Lombardi, Rocca San Felice e Morra de Sanctis. Cinque realtà per 721 alunni che condividono lo stesso territorio. La realtà socio-antropologica è, infatti, quasi la stessa con identiche criticità e un’economia per molti versi simile. I dati del RAV citato dal progetto dell’Istituto riportano ancora casi di insuccesso formativo, di demotivazione, oltre a sporadici casi di mancate promozioni, 17 alunni diversamente abili e 47 alunni in situazione di BES. Proseguire col Programma Scuola Viva, dunque, significa mantenere a beneficio di questa platea, con i suoi pregi e le sue difficoltà, la scuola aperta anche di pomeriggio per garantire loro una chance in più di spendere il proprio tempo in maniera costruttiva e produttiva. La collaborazione con il territorio, essenziale per la crescita corale degli allievi partecipanti, è garantita da accordi di rete attivati tra scuola ed enti, attraverso i quali si implementano specifici percorsi per collaborare alla realizzazione di iniziative atte ad arricchire le competenze e il senso di appartenenza degli studenti.

CUP: D78H19000530002

MODULO 1LI FAENZARI: A SCUOLA DI CERAMICA D’ARTE
Partner: ASSOCIAZIONE CULTURALE “ALTA IRPINIA”, CONFARTIGIANATO AVELLINO – ASAI ASSOCIAZIONE SINDACALE ARTIGIANI IRPINI, TELEVIDEOSOMMA SRL, IRPINIA 2000 ONLUS
MODULO 2 LITOS: LAVORARE LA PIETRA