CU 27 – ITIS – G.B.B. LUCARELLI – BENEVENTO – IV ANNUALITÀ (2014 – 2020)

INTEGRA-LA-MENTE

Il contesto territoriale del Comune di Benevento, pur conservando la sua antica tradizione agricola, inizia a qualificarsi con successo nel settore secondario e in quello dei servizi. Di qui il ruolo strategico dell’ITIS Lucarelli di formare la platea di riferimento trasferendo le competenze necessarie per far fronte alle nuove esigenze, non soltanto a livello regionale, ma anche livello nazionale e dell’intera comunità europea. Infatti, l’offerta formativa presenta una forte integrazione tra saperi teorici e operativi, con significativo riferimento alla metodologia di alternanza scuola/lavoro.
L’istituto insieme alle altre agenzie formative del territorio, in primis la famiglia, gli enti pubblici, intende promuovere con questo progetto, una funzione di recupero ed integrazione dei soggetti a rischio ed emarginati.

Gli obiettivi perseguiti dall’azione progettuale sono:

• Sostenere l’inclusione dei giovani caratterizzati da particolari fragilità, con attività integrative, in orario extra scolastico;
  • Contenere e prevenire i fenomeni di devianza e micro-criminalità, con laboratori tematici per l’educazione alla legalità, alla cittadinanza attiva, alla cultura ambientale, alla multiculturalità;
  • Prevedere percorsi di alternanza scuola lavoro, per migliorare la transizione istruzione/formazione/lavoro, realizzando stage, anche transnazionali.
  • Promuovere azioni di orientamento, consulenza psicologica continuità e sostegno alle scelte dei percorsi formativi.

CUP: C88H19000300001

MODULO 1L’EROE – LABORATORIO TEATRALE
Partner: SOCIETÀ COOPERATIVA A R.L. SOLOT COMPAGNIA STABILE DI BENEVENTO
MODULO 2 VITA DA REPORTER IV