CU 286 – IS – VICO – DE VIVO – AGROPOLI – IV ANNUALITÀ (2014 – 2020)

RIDURRE IL DISAGIO CREANDO OCCUPABILITÀ ED INCLUSIONE

L’I.I.S. Vico De Vivo è dislocato su tre sedi: una sede centrale nel Comune di Agropoli e due altre sedi situate nei Comuni di Agropoli e di Castellabate. Il bacino di utenza della scuola è costituito, in buona parte, da studenti provenienti da frazioni e paesi limitrofi sparsi su un territorio accidentato, scarsamente servito dai mezzi di trasporto pubblico. Altro aspetto critico è rappresentato dalla modesta condizione socioeconomica delle famiglie di origine; l’Istituto spesso si trova ad accogliere studenti che vivono in centri di accoglienza per minori e affidati a servizi sociali ed una elevata percentuale di allievi stranieri extracomunitari. La carenza di centri di aggregazione e di socialità soprattutto per i giovani del comune di Castellabate, e soprattutto nel periodo scolastico, crea seri problemi di marginalizzazione sociale che investono essenzialmente i ceti più deboli. Il Programma Scuola Viva consente di dare una possibilità ai giovani del territorio, non solo agli studenti iscritti ma anche a coloro che, disoccupati, hanno difficoltà ad intraprendere una vita lavorativa, anche a causa del loro debole background. La IV annualità del progetto si pone in continuità con quelle precedenti, andando a consolidare e a migliorare la progettazione avviata, attraverso la valorizzazione e il potenziamento delle attività pratiche proposte.

CUP: I88H19000270002

MODULO 1 – NAVIGARE IN SICUREZZA
Partner: IMAT SRL, XCROWD SRL
MODULO 2 – LEARNING ENGLISH