CU 22 – IC – EUROPA UNITA – AFRAGOLA – IV ANNUALITÀ (2014 – 2020)

GREEN SCHOOL IN WONDERLAND

Situato in un quartiere disagiato con una platea eterogenea sia per fascia di età dei discenti che per situazioni ambientali, l’istituto accoglie un’utenza di ceto medio abbastanza basso, che considera l’istituzione scolastica non un luogo di formazione e l’istruzione solo un obbligo burocratico da assolvere. Ciò, unito alla crisi economica che ha colpito il quartiere, ha elevato il livello di demotivazione e disinteresse verso lo studio da parte di molte famiglie e conseguentemente dei ragazzi causando in essi fragilità esistenziali e incapacità ad impegnarsi a superare le difficoltà.
Per contrastare la dispersione e garantire il successo formativo degli alunni, l’istituto persegue la “politica dell’inclusione” grazie al programma Scuola Viva. Che si pone, col progetto Green school in wonderland al centro della scuola per rimotivare gli alunni aiutandoli a maturare la consapevolezza di potersi aprire a nuove opportunità e ad un futuro che li inserisca a pieno titolo nel sociale. L’idea progettuale intende promuovere la collaborazione tra scuola, imprese, istituzioni locali e regionali per orientare l’offerta educativa e formativa verso gli ambiti di sviluppo più innovativi al fine di favorire la crescita culturale e la motivazione al “fare” degli alunni.

CUP: H48H19000400002

MODULO 1 – VIVI…AMO LA FAMIGLIA
Numero Studenti/partecipanti: 25
MODULO 2 PAZZI DA MUSEO 1