CU 572 – IC – G. FALCONE-R. SCAUDA – TORRE DEL GRECO – IV ANNUALITÀ (2014 – 2020)

METΆ – PERCORRENDO LE CONOSCENZE IV ANNUALITÀ

Il Progetto Scuola Viva – “Metά – Percorrendo le conoscenze” – dalla I Annualità nasce al fine di rafforzare la relazione tra scuola, territorio, imprese e cittadini e per contrastare la dispersione scolastica. Negli anni, il progetto ha acquisito un ruolo di grande interesse ed attesa all’interno della progettualità del nostro Istituto.
Dai monitoraggi finali somministrati a tutti i partecipanti, alunni, tutor, esperti, collaboratori scolastici, personale Ata, si è evinta la valenza e l’efficacia dei percorsi attivati. L’intervento proposto per la quarta annualità dal titolo: “Metά – Percorrendo le conoscenze” IV Annualita’ è il completamento dei percorsi precedenti: attraverso un momento conclusivo di vera “festa di paese”, si raggiungerà la massima interazione tra territorio e scuola, offrendo una reale promozione di antiche tradizioni tra “Sacro” e “Profano”. Il percorso offre una risposta strutturata agli emergenti bisogni soprattutto di quegli alunni frequentanti il nostro Istituto che vivono in ambienti sociali e culturali meno stimolanti o che vivono le attività didattiche con disaffezione, combatte la dispersione scolastica aumentando le ore di permanenza a scuola e accoglie e accresce le loro curiosità, facilitando lo sviluppo delle attitudini dei giovani e potenziando la loro autostima.

CUP: F58H19000500008

MODULO 1 – IL MIO PAESE IN FESTA SOTTO LA LUNA “IL SACRO” – IL PRESEPE NAPOLETANO
Partner: ESPERTO DI TEATRO – ANTONIO MENNELLA
MODULO 2 – IL MIO PAESE IN FESTA SOTTO LA LUNA “IL SACRO” – LE MADONNE: LE BIANCHE IMMACOLATE E LE MADONNE NERE
Partner: MONDO IN CAMMINO COOPERATIVA SOCIALE
MODULO 3IL MIO PAESE IN FESTA SOTTO LA LUNA “IL SACRO” – LA PIEDIGROTTA
Partner: ASSOCIAZIONE CULTURALE “BALAGANCIK”
MODULO 4IL MIO PAESE IN FESTA SOTTO LA LUNA “IL SACRO” – LE TAMMURRIATE
Partner: ASSOCIAZIONE CULTURALE “ETHNOS CLUB”
MODULO 5A S’PASSO PER LA CITTÀ
Partner: GRUPPO ARCHEOLOGICO TORRESE PAIDEA s.a.s.
MODULO 6CORTO DI…SCHEGGE
Partner: ASSOCIAZIONE CULTURALE E DI PROMOZIONE SOCIALE “TYCHO” GIORNALISTA SABRINA BORRIELLO

Codice Scuola: NAIC8DF00A
Indirizzo: VIA Cupa Campanariello, 5-TORRE DEL GRECO – (NA)