SVinQUARTIERE 2019 – IC AMANZIO-RANUCCI-ALFIERI

RAGAZZI DI QUARTIERE: Una Scuola viva contro l’emergenza educativa

Gli alunni degli Istituti partecipanti alla rete di progetto vivono in una realtà complessa caratterizzata da fenomeni di marginalizzazione, dispersione scolastica e disagio sociale. Il tasso di occupazione giovanile è piuttosto basso; i ragazzi crescono in un ambiente vulnerabile, esposti all’illegalità e dai pochi stimoli culturali. La scuola costituisce la più grande agenzia di formazione per i cittadini del domani e, in sinergia con le famiglie dei ragazzi, le associazioni e gli enti presenti sul territorio, si pongono a baluardo della cultura e della percezione attiva del senso di cittadinanza – nonché a sostegno dei giovani.

A fronte di ciò, con il presente progetto si intende attivare: 1) laboratori didattici a carattere multidisciplinare; 2) un piano di interventi di edilizia scolastica volti all’eliminazione di barriere architettoniche, alla messa in sicurezza degli ambienti interni e degli spazi esterni, videosorveglianza per il miglioramento della sicurezza degli ambienti scolastici e delle loro pertinenze; 3) percorsi educativi ed esperienziali tra le scuole del territorio e le unità locali finalizzati a favorire l’orientamento e l’inserimento dei ragazzi.

Coordinate Progetto:

• Numero partner coinvolti: 10
  • Numero Destinatari: Non specificato
  • Tipologia Destinatari: Studenti degli istituti partecipanti al progetto, a rischio dispersione scolastica e in situazioni di disagio sociale; giovani che hanno interrotto/terminato percorsi di studi/formazione/apprendistato o che intendono cambiare/scegliere percorso formativo; famiglie degli studenti; cittadini del territorio interessato dal progetto (con priorità ai NEET)
  • Metodologie didattiche: Flipped classroom, Learning by doing, Project work
  • Tot Ore: 1.860
  • Durata intervento: 12 mesi
  • Importo finanziato: € 1.125.000,00
  • Importo finanziato Ambito 1: € 200.000,00
  • Importo finanziato Ambito 2: € 570.000,00
  • Importo finanziato Ambito 3: € 355.000,00

Reti di Scuole e Partenariato:

N. DENOMINAZIONE ISTITUTO COD. MECCANOGRAFICO COMUNE
1 IC “AMANZIO-RANUCCI-ALFIERI” NAIC8FU00X MARANO DI NAPOLI
2 V CIRCOLO DIDATTICO NAEE346003 GIUGLIANO IN CAMPANIA
3 SS II° “DON SALVATORE VITALE” NAMM297002 GIUGLIANO IN CAMPANIA
4 III CIRCOLO GIUGLIANO IN CAMPANIA NAEE218002 GIUGLIANO IN CAMPANIA
5 IV CIRCOLO “DON GIUSEPPE DIANA” NAEE333001 GIUGLIANO IN CAMPANIA
6 ITS “LUIGI GALVANI” NATF130009 GIUGLIANO IN CAMPANIA
7 IC “SAN ROCCO” NAIC8GH00T MARANO DI NAPOLI
8 IC “SOCRATE-MALLARDO” NAIC8E700R MARANO DI NAPOLI
9 IC “DARMON” NAIC8GJ003 MARANO DI NAPOLI
10 LSS “EMILIO SEGRE” NAPS32000A MARANO DI NAPOLI

AMBITO 1 – LABORATORI EDUCATIVI E DIDATTICI – Importo Finanziato € 200.000,00

MODULO 1AMBIENTE, TERRITORIO, ORTI DIDATTICI
Partner: IC AMANZIO RANUCCI ALFIERl, IC “SOCRATE-MALLARDO”, IC “SAN ROCCO”, IC “DARMON”, ITS “LUIGI GALVANI”, LSS “EMILIO SEGRE”, III CIRCOLO GIUGLIANO IN CAMPANIA, IV CIRCOLO “DON GIUSEPPE DIANA”, IC V CIRCOLO DIDATTICO GIUGLIANO, SCUOLA SECONDARIA STATALE DI PRIMO GRADO “DON SALVATORE VITALE”
MODULO 2SPORT
MODULO 3MUSICA
MODULO 4 – INNOVAZIONE TECNOLOGICA
MODULO 5SPORTELLO SOCIALE
MODULO 6LABORATORIO CREATIVO
MODULO 7CINEMA
MODULO 8BIBLIOTECHE

AMBITO 2 – EDILIZIA SCOLASTICA – Importo Finanziato € 570.000,00

1. Messa in sicurezza degli spazi interni ed esterni delle scuole
  2. Recupero delle aree ed aule interdette
  3. Migliore accessibilità degli ambienti scolastici Installazione telecamere per un maggior controllo
  4. Realizzazione campi polifunzionali ed aree da gioco attrezzate
  5. Realizzazione di orti didattici e serre tecnologiche
  6. Rifunzionalizzazione dell’auditorium con ingresso indipendente e risistemazione dei servizi igienici

AMBITO 3 – Percorsi educativi ed esperienziali – Importo finanziato € 355.000,00

Sono programmati n° 2 laboratori di orientamento da realizzarsi con il sostegno delle unità produttive locali, ognuno della durata di 30 ore:

1. orientamento a supporto dei ragazzi della scuola secondaria inferiore per il percorso studi da iniziare in scuola secondaria superiore, in linea con le loro aspirazioni;
  2. orientamento ai ragazzi della scuola secondaria superiore per intraprendere il percorso idoneo all’inserimento professionale nel mondo del lavoro e al conseguimento dei propri obiettivi lavorativi.

Coordinate Scuola capofila: