SV AZIONIdiACCOMPAGNAMENTO – AVVISO 2017 – UISP COMITATO REGIONALE CAMPANIA

UISP COMITATO REGIONALE CAMPANIA PERCORSO TEMATICO: C – Sport e Valori della Convivenza Civile

Sport IN Scuola

Il progetto intende dare risposte tangibili ai bisogni dei giovani dei quartieri e delle periferie delle scuole secondarie di I e II grado delle 5 Province della Regione Campania, dove risulta molto alto l’abbandono scolastico precoce e molto bassi e poco diffusi i valori della convivenza civile, delle relazioni sociali dell’educazione alla legalità. Attraverso questo progetto si cercherà di avvicinare il maggior numero di ragazzi alla pratica sportiva, ricercando e valorizzando le eccellenze emergenti e combattere la dispersione scolastica precoce.

All’interno del progetto, obiettivo generale è quello di far sì che l’attività sportiva diventi veicolo fondamentale per trasmettere la “Cultura” della legalità e rispetto delle regole, nonché del rispetto altrui come singolo individuo o gruppo, dei valori della convivenza civile instaurando relazioni sociali. Gli obiettivi specifici sempre coerenti con quello generale seguiranno e daranno continuazione al programma “Scuola Viva”, precedentemente già realizzato (o in via di realizzazione) in partenariato con l’UISP Campania. Uno degli obiettivi specifici principali sarà quello di formare una rete di Istituti Scolastici, partendo da istituti “polo” (nodali) e una rete di partner istituzionali, privati e associativi su vari livelli, territoriali, provinciali e regionali.

Altro obiettivo specifico da raggiungere è quello di una formazione specifica sia dei docenti che degli operatori sportivi che parteciperanno alle attività progettuali in modo tale da potere riuscire a coinvolgere tutti i ragazzi destinatari (soprattutto quelli a rischio di abbandono scolastico), interessandoli e motivandoli nella frequentazione degli studi e delle attività didattiche. Il progetto prevede, altresì, l’organizzazione di eventi sportivi in piazza e/o in palazzetti, stage, gare, tornei d’istituto e/o tra istituti diversi, eventi annuali conclusi delle attività progettuali.

• Numero scuole coinvolte: 7
  • Numero Destinatari: 1.000
  • Tipologia Destinatari: operatori sportivi, docenti di Scienze Motorie (e non) e alunni delle scuole secondarie di I e II grado
  • Tot Ore: 6.000