SV AZIONIdiACCOMPAGNAMENTO – AVVISO 2019 – UNINA DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI

UNINA DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI PERCORSO TEMATICO: VII Didattica Sperimentale

Progetto “S.F.O.R.A. – Sperimenta, Forma e Orienta

S.F.Or.A. ha come obiettivo la progettazione, la validazione e la disseminazione di percorsi sperimentali negli Istituti Superiori di secondo grado coinvolti nel programma Scuola Viva. Nello specifico, il progetto ha una duplice finalità: sostenere ed orientare una scelta consapevole dei percorsi formativi universitari da parte degli studenti delle scuole secondarie superiori campane (coinvolti nel programma Scuola Viva), in particolare di quelli a rischio di dispersione formativa e, contemporaneamente, favorire l’istituzionalizzazione di pratiche di orientamento dapprima nelle scuole coinvolte nel programma attraverso attività di formazione, co-progettazione e realizzazione di percorsi sperimentali ed innovativi di orientamento pre-universitario e, successivamente in tutte le scuole superiori del territorio campano.

Il progetto ha l’ambizione di utilizzare le potenzialità offerte dai Massive Open Online Courses ed in particolare dalla piattaforma Federic@Weblearning dell’Università Federico II, per realizzare materiali formativi open access sull’orientamento diacronico-formativo utilizzabili dalle scuole campane la realizzazione di buone pratiche di orientamento formativo che siano trasferibili.

• Numero scuole coinvolte: 10
  • Numero Destinatari: 45.000 potenziali
  • Tipologia Destinatari: (direttamente) 3.182 studenti e i docenti delle classi quinte di 10 istituto di istruzione superiore delle Regione Campania coinvolti nel programma Scuola Viva, (indirettamente) intera popolazione studentesca regionale (45.000).
  • Durata intervento: 12 mesi
  • Importo finanziato: € 299.884,00

Reti di Scuole e Partenariato:

N. DENOMINAZIONE ISTITUTO CODICE MECCANOGRAFICO COMUNE
1 ISIS Sandro Pertini NARC07901R Afragola
2 I.I.S. Don Milani NAIS013007 Gragnano (NA)
3 Liceo Antonio Genovesi NAPC010002 Napoli
4 Liceo Giuseppe Mazzini NAPM02000R Napoli
5 Liceo Galileo Galilei CEPS040003 Piedimonte Matese (CE)
6 Liceo Margherita di Savoia NAPM39000N Napoli
7 Liceo Niccolò Jommelli CEPM02000V Aversa (CE)
8 Liceo Niccolò Braucci NAPS55000X Caivano (NA)