SVinQUARTIERE 2019 – ISIS E. SERENI

Uniti per la crescita dei giovani: sinergie a confronto

Il territorio di Afragola, Cardito e Caivano è a forte rischio di devianza e criminalità minorile, con modelli di comportamento prepotenti e di sopraffazione, forte diffidenza verso le istituzioni, considerate incapaci di fornire soluzioni ai problemi basilari.

Il risultato è un preoccupante abbandono scolastico. La scuola accoglie, tra l’altro, molti alunni diversamente abili e provenienti da comunità e “case famiglia”. La finalità dell’intervento progettuale è: prevenire il fenomeno di abbandono e/o evasione scolastica; prevenire l’insuccesso e il disagio scolastico; recuperare e sviluppare le competenze e le abilità di base. L’organizzazione della didattica intende stimolare ed orientare gli allievi nella conoscenza e nella funzione delle regole di vita; imparare a riconoscere e a contrastare l’illegalità. Il piano di lavoro intende sviluppare il fare produttivo incoraggiando esperienze dirette di contatto con la natura, i materiali, le cose, l’ambiente sociale e la cultura, per orientare e guidare la curiosità in percorsi organizzati di esplorazione e ricerca.

Coordinate Progetto:

• Numero partner coinvolti: 7
  • Numero Destinatari: 750
  • Tipologia Destinatari: alunni frequentanti le scuole della rete, alunni di età compresa tra i 10/12 anni, alunni con criticità e minore autonomia di studio
  • Tot Ore: 1.070
  • Durata intervento: 12 mesi
  • Importo totale finanziato: € 1.124.998,81
  • Importo finanziato Ambito 1: € 200.000,00
  • Importo finanziato Ambito 2: € 569.998,81
  • Importo finanziato Ambito 3: € 355.000,00

Reti di Scuole e Partenariato:

N. DENOMINAZIONE ISTITUTO CODICE MECCANOGRAFICO COMUNE