CU 157 NAP – IC – MARCONI TORRICELLI – CASANDRINO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

A SCUOLA DI OPPORTUNITÀ

Il presente intervento nasce dal bisogno dell’Istituto di ovviare alle profonde ferite inflitte dalla pandemia all’intera platea scolastica. Gli studenti dell’istituto hanno sofferto una condizione di estrema precarietà, di aggravamento dei fenomeni di dispersione scolastica e di aumento delle differenze in termini di successo scolastico. L’Istituto è situato in un territorio ad alto rischio dove le condizioni socio-culturali ed economiche risultano precarie.

Le aziende presenti sul territorio non possono soddisfare la domanda di lavoro. Mancano spazi di convergenza collettiva: gli unici centri aggreganti sono rappresentati dalla Comunità cattolica, dalla Proloco e dall’Istituto comprensivo (unico istituto scolastico presente sul territorio del Comune di Casandrino). A tale proposito, il presente progetto si propone di creare un ponte tra la scuola e il territorio, dispiegando una serie di attività che da un lato risultano coerenti con l’offerta formativa dell’istituto, punto di riferimento per la formazione umanistica del territorio, e dall’altro con i bisogni delle famiglie e della platea esterna che aspirano al coinvolgimento nelle attività dei loro ragazzi.

CUP: B41I21000060005

MODULO 1SOCIAL SCHOOL
MODULO 2INSTANT THEATRE
MODULO 3SCHOOL FACTOR