CU 154 NAP – IC – OMODEO-BEETHOVEN – SCISCIANO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

RACCONTI DI INTEGRAZIONE

Il progetto prevede una serie di moduli interconnessi che permettano agli alunni dell’istituto e ai loro genitori di consolidare il proprio rapporto con il territorio dei comuni di Scisciano e San Vitaliano (NA) in termini di accoglienza e integrazione sociale. Il progetto “Racconti di integrazione” sarà così dispiegato: in primo luogo, gli alunni dell’istituto e i loro genitori parteciperanno ad attività laboratoriali che avranno come scopo la creazione di gruppi specializzati nella comunicazione web e nella realizzazione di contenuti audiovisivi. Mentre il primo modulo avrà come obiettivo quello di pubblicizzare le attività dell’istituto scolastico e dell’intero progetto, i moduli 2 e 3 avranno come fine la creazione di un cortometraggio sul tema dell’incontro con l’altro, dialogando con i moduli 5, 6, 7 e 8. I bisogni dei ragazzi dell’istituto, il rapporto tra alunni, genitori ed educatori ed eventuali criticità legate al gap generazionale saranno gestite da un modulo dedicato al counseling e al Parental Engagement. Contemporaneamente, un’ulteriore fetta di platea scolastica entrerà in contatto con realtà peculiari del territorio e particolarmente virtuose nell’ambito dell’accoglienza e dell’inclusione, in particolare nei confronti di ragazzi con BES, e della parità di genere. L’intero intervento e i prodotti finali saranno presentati in una manifestazione comunitaria presso il teatro locale (GAD Radici).

CUP: J77G22000220002

MODULO 1WE ARE THE WEB
Partner: ACD PRODUZIONI
MODULO 2CINEMA FOR CHILDREN