CU 146 NAP – IS – ANDREA TORRENTE – CASORIA – I ANNUALITÀ (2021-2027)

LA SCUOLA PER IL LAVORO

Il contesto in cui opera il nostro Istituto si configura come un’area disagiata nella quale numerosi allievi vivono in situazioni familiari disagiate e culturalmente deprivate. Poche sono le offerte che provengono dal territorio, volte a promuovere occasioni di incontro, socializzazione e crescita culturale per i giovani. Questo pone la scuola davanti al rischio di abbandono scolastico. La dispersione scolastica si esprime in molte forme diverse ed è sempre un forte freno allo sviluppo sia economico che sociale. Per tali ragioni il PIANO DI MIGLIORAMENTO, inserito nel PTOF, prevede azioni miranti a configurare l’Istituto A. Torrente come un punto di riferimento e una risorsa per l’intero ambito territoriale.

È necessario promuovere la prosecuzione dei percorsi formativi degli allievi anche dopo il normale tempo scuola, alla valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese con cui stabilire alleanze educative e legami forti. Il progetto di seguito formulato ripropone in linea di massima i moduli precedentemente realizzati con un aggiustamento del monte ore ripartito e l’introduzione di nuovi contenuti.

CUP: E71I21000070002

MODULO 1LA SALUTE VIEN MANGIANDO BENE
Partner: PRODOS, AUSER
MODULO 2ENOGASTRONOMIA E CULTURA PARTENOPEA