CU 51 NAP – IC – 3° RODARI ANNECCHINO – POZZUOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

CONOSCERE SENZA FRONTIERE

L’istituto si trova a Monteruscello, un quartiere periferico di Pozzuoli, caratterizzato da un contesto socio economico medio – basso, molto eterogeneo, con presenza quindi sia di alunni provenienti da contesti familiari problematici o comunque culturalmente e socialmente disagiati, sia di alunni provenienti da famiglie con un buon livello sociale e culturale e attente alla formazione dei propri figli.
Nel territorio sono presenti diverse associazioni sportive che operano soprattutto in palestre scolastiche, ma pochissimi sono i servizi culturali, formativi e luoghi di ritrovo e di aggregazione dedicati ai giovani e agli adolescenti.
La carenza di infrastrutture e servizi culturali localizzati consente all’I.C. 3 RODARI ANNECCHINO di porsi come riferimento culturale di molte famiglie, promuovendo rapporti di collaborazione formalizzati e non con ASL, Comune, parrocchia, associazioni culturali e sportive del territorio.
L’intento è quello di operare nella direzione della prevenzione del disagio e della dispersione scolastica, attraverso il miglioramento dell’ambiente scolastico e dell’offerta formativa, sviluppando percorsi didattici sperimentali ed innovativi, valorizzando il patrimonio culturale e ambientale del territorio e rafforzando il legame tra la scuola e i cittadini.

CUP: G81I22000620002

Importo finanziato: 50.000,00€

MODULO 1TEATRO PER GIOCARE
MODULO 2EXPERISCUOLA