CU 62 NAP – IC – 5° ARTIACO – POZZUOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

DREAMERS: TALENTI ALL’ORIZZONTE

L’ IC 5° ARTIACO è composto da 6 plessi: dalla scuola secondaria di primo grado a quella dell’Infanzia.  In questa zona di frontiera e di marginalità, la scuola rappresenta l’unico punto di riferimento, l’istituzione più vicina alle famiglie ed il luogo di aggregazione e formazione più prossimo ed accessibile. Non a caso i PON e il POR programma SCUOLA VIVA rivolti anche ai genitori, hanno avuto numerose presenze, a testimonianza di una volontà’ di riscatto e di crescita.  A favorire il processo di inclusione, nella sua totalità è stata la partecipazione, da 4 annualità, al Programma “Scuola Viva”, divenuto, ormai uno strumento per la realizzazione di obiettivi didattico- formativi e sociorelazionali alla base dei bisogni e delle esigenze degli alunni. Il progetto, realizzato attraverso metodologie ed attività coinvolgenti, incentiverà la partecipazione numerosa e attiva degli alunni alle differenti e variegate proposte modulari. Attraverso le aperture dell’Istituto in orario extrascolastico, inoltre, sarà potenziata la percezione e la visione della scuola come luogo di confronto e condivisione dei saperi informale, aumentando nei ragazzi il senso di affezione e di compartecipazione per il raggiungimento di obiettivi comuni e condivisi.

CUP: I84C21000020006

Importo finanziato: 50.000,00€

MODULO 1IMPARANDO GALOPPANDO!
Partner: A.S.D. CENTRO IPPICO MONTENUOVO C.I.M