CU 48 NA – IC – GIOVANNI FALCONE – NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

DA SCUOLA VIVA A…. EVVIVA LA MIA SCUOLA

L’I.C.G. Falcone è in un quartiere periferico della città densamente popolato con un contesto socioeconomico – culturale medio – basso, elevato tasso di disoccupazione, soprattutto femminile, spazi di illegalità, insufficienza di sistemi produttivi virtuosi. In questo contesto la scuola si caratterizza come agenzia educativa capace di organizzare progetti ed eventi che mirano a collaborare con le molteplici strutture sociali esistenti nel quartiere. Il progetto, strutturato attraverso laboratori esperienziali che verteranno su attività diversificate, si pone un duplice obiettivo: da un lato combattere la dispersione scolastica e prevenire il drop-out fornendo tecniche e competenze nell’ottica pragmatica del “saper fare”, dall’altra agire “sul saper essere”, fornendo spazi di aggregazione con un’azione educatrice comune fruibile da parte di tutto il territorio. Le attività individuate nel progetto rispondono ai bisogni degli utenti e del contesto di riferimento e sono finalizzate a creare un clima di collaborazione e operatività in cui ciascuno è protagonista della propria crescita grazie all’incremento della motivazione ed autostima, utilizzando moderne tecniche di didattica attiva per stimolare i partecipanti al lavoro di gruppo. Guidati da tutor e da esperti esterni, gli alunni verranno coinvolti ad osservare, sperimentare e apprendere, partecipando a laboratori attivati per n. 180 ore con 2 aperture pomeridiane dell’Istituto. Il progetto ha anche l’obiettivo di intervenire positivamente sullo sviluppo psicomotorio dei ragazzi, sulla percezione positiva di sé, sulla consapevolezza di potenzialità e risorse personali per superare criticità e limiti.

CUP: D64C22001390002

MODULO 1LEGOMATICA