CU 62 NA – ICS – SAVIO-ALFIERI – NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

VIVA SCUOLA VIVA

La scuola interviene con un progetto di ampliamento dell’offerta formativa su aree educative che possano contribuire ad arginare i disagi giovanili, ma anche a potenziare i talenti sommersi. Un progetto che, con il supporto della Regione Campania, si pone come obiettivo il rafforzamento dell’empowerment sociale e culturale tra i giovani e il territorio nell’ottica di recuperare spazi fisici, cognitivi ed emotivi e di ritessere la relazione formativa tra minori, il territorio e i loro sogni di vita.

Si attivano laboratori per lo sviluppo di tutta la comunità educante favorendo, da un lato un processo di affezione alla cultura, alla conoscenza e alla ricerca; dall’altro favorendo i ragazzi a coltivare le loro passioni e i loro interessi in termini di partecipazione, inclusione, di potenziamento dei loro talenti. L’attesa del territorio verso questo programma è fortemente sentita ed è vissuta come una forte opportunità di formazione e di esperienze di alto valore democratico.

Il progetto prevede: attività di snorkeling, con strepitose immersioni nel mondo sommerso di Baia; attività di rugby, per i più piccoli, al fine di sviluppare la socializzazione, le regole, l’appartenenza a un gruppo; attività di regia e scenografia per la realizzazione di un corto, per esprimersi e raccontare “mondi”; attività di scienziati all’opera, creando e sperimentando in laboratorio il magnifico mondo della materia; attività di fotografia, secondo un’ottica di ricerca di immagine come opere di arte contemporanea; ed infine, attraverso Radio Savio-Alfieri, gli alunni saranno protagonisti, attraverso la loro voce di racconti, storie di vita quotidiana, aneddoti e notizie.

CUP: I67G22000320002

MODULO 1SCIENZIATI ALL’OPERA