CU 81 NAP – IIS – ENZO FERRARI – CASTELLAMMARE DI STABIA – I ANNUALITÀ (2021-2027)

OPENLAB FERRARI: SPAZIO PROTETTO DI AGGREGAZIONE E CRESCITA SOCIALE, PERSONALE E PROFESSIONALE

L’I.I.S. “Ferrari” è strutturato in 3 sedi, di cui 2 nel Comune di Castellammare di Stabia e una nel vicino Comune di Gragnano. Tali zone sono fortemente caratterizzate da facilità di sbocco per mestieri artigianali di trasformazione alimentare, di attività del settore primario (produzioni agricole e florovivaistiche) e di attività legate alla ristorazione e al tessile. Questo determina da un lato l’aumento del rischio di dispersione scolastica in fascia pre-obbligo, l’allontanamento dal sistema di istruzione nel comprensorio di Castellammare di Stabia, infatti, assume dimensioni allarmanti (più del 30%) ed al contempo aumenta il valore e la domanda di studi professionali in correlazione alla maggiore probabilità di outplacement, in particolare della fascia adulta della popolazione. Con il progetto “OpenLab FERRARI” si intende configurare un’articolazione sinergica di azioni congiunte “dentro e fuori la scuola”, tese a rafforzare l’alleanza, il lavoro e la capacità di innovazione dei soggetti componenti la triade della comunità educante (Famiglia/Scuola/Territorio) al fine di contrastare efficacemente la povertà educativa e prevenire precocemente le varie forme di disagio ad essa conseguenti (dispersione, devianza minorile, bullismo) incidendo significativamente sui percorsi formativi e di inclusione.

CUP: H83C22000590002

MODULO 1PROGETTARE IL SOCIALE – PERCORSO DI CODESIGN DEI SERVIZI
Partner: ASSOCIAZIONE CULTURALE GENESI
MODULO 2IMPLEMENTARE IL MODELLO SOCIALE – PROTOTIPAZIONE DEL MODELLO