CU 68 NA – IS – FERMI GADDA – NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

PER UNA SCUOLA VIVA, PER UNA SCUOLA VERA

Il progetto è rivolto a studenti della scuola secondaria di secondo grado. Lo scopo è quello di contrastare il degrado e l’isolamento che caratterizzano le periferie a Nord-Est della città di Napoli, proponendo interventi finalizzati all’inclusione sociale, alla riduzione degli abbandoni scolastici ed alla facilitazione degli apprendimenti in modalità “informale”. Ciò che si propone è un approccio innovativo nel quale l’educazione parte dal basso, affermando il protagonismo di chi apprende, e diventa coinvolgente incontrando il bisogno di cultura dei giovani delle periferie, che sfuggono alla mera trasmissione dei saperi, ma reagiscono con curiosità, emozione e creatività in spazi educativi differenziati, autentici e stimolanti proprio perché non strettamente e formalmente scolastici.

L’obiettivo che si intende raggiungere, attraverso la realizzazione dei moduli progettati, prevede un modello di “scuola palestra per talenti” che si apre al di fuori dell’orario scolastico, esce dalle aule, esplora il territorio, allena i giovani alla vita, anche attraverso lo sport, superando la condizione di estraneità e di isolamento che caratterizza gli abitanti dei tessuti urbani informi e ibridi.

Mira allo sviluppo dello spirito di consapevolezza civica e della sensibilità culturale per il territorio di appartenenza, consolidando al contempo le competenze linguistiche; ad educare lo sguardo e il racconto di sé, sondando e valorizzando i propri limiti; al superamento di ogni discriminazione e la creazione dell’inclusività, sotto ogni aspetto, attraverso il linguaggio universale della musica; alla capacità di comunicare, collaborare, assumersi responsabilità, accettazione dell’altro, costruire relazioni significative, essere solidali mediante il laboratorio di teatro.

CUP: I63H22000010002

MODULO 1NAPOLI SVELATA: LUOGHI, TRADIZIONI E MITI PARTENOPEI