CU 75 NA – IS – PAGANO BERNINI – NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

COOPERAZIONE INTEGRAZIONE E COMPETENZE

Sebbene lo sviluppo del territorio in cui è ubicato l’I.S. “M. Pagano” sia caratterizzato da una forte terziarizzazione che si sostanzia in una discreta rete di servizi commerciali, alberghieri e ristorativi, uffici e studi professionali, accanto ad una realtà socio economica agiata, convivono sacche di disagio e deprivazione culturale che rendono l’utenza mista e eterogenea, con bisogni educativi e formativi diversi.

Questo scenario di riferimento induce l’Istituto a progettare interventi mirati a offrire agli alunni strumenti conoscitivi ed operativi variati nei metodi e nei contenuti, non solo idonei a governare in generale il mondo reale circostante, ma ad affrontare gli studi come agenti dell’impegno e del cambiamento della propria storia personale, del proprio territorio e del proprio paese.

Tutti gli indirizzi dell’Istituto rispondono a tale compito e si contaminano tra loro in una visione sistemica in grado di assicurare agli allievi le specifiche competenze previste da ciascuno, in un’ottica multidisciplinare integrata in risposta ai fabbisogni territoriali e individuali, come chiave di accesso al mondo del lavoro, network attivo di pratiche di placement. Il nucleo del progetto è la costituzione simulata di una cooperativa operante nell’ambito dell’assistenza ai compagni di scuola il cui capitale investito sono le risorse umane portate dai ragazzi e i cui profitti sono quantificabili nell’innalzamento del successo scolastico.

Contestualmente, il progetto mira alla prevenzione e al contenimento dei fenomeni di disoccupazione giovanile, attraverso un orientamento professionale basato su un approccio metodico ed efficace.

CUP: B61I22000440001

MODULO 1SPAZIO SPAGNOLO