CU 66 NA – ISIS – V. VENETO – NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

A WAY OUT

Il nuovo ciclo del progetto Scuola Viva punta a rinnovare la programmazione, nell’ottica di permettere agli studenti di riprendersi i loro spazi vitali, dei quali sono stati privati per due anni a causa della pandemia. Maggiore spazio è stato perciò dato alle attività sportive e all’aperto, in ambiente sicuro e in un contesto naturale. Alcuni moduli di particolare successo, incentrati sul supporto psicologico e il life coaching sono stati riproposti nell’ottica di un miglioramento delle performance attraverso l’analisi dei dati strutturati.

La progettualità tiene conto del territorio svantaggiato dal punto di vista socio-economico, culturale ed ambientale, caratterizzato da episodi di natura criminale, dove emergono situazioni di disagio giovanile legate a complesse problematiche di rischio sociale, causa del dilagante fenomeno della dispersione, dell’emarginazione scolastica e dell’insuccesso formativo.

Il Vittorio Veneto afferisce ad un territorio particolarmente problematico caratterizzato dalla mancanza di un tessuto di iniziative produttive e commerciali, dall’assenza di luoghi sicuri di aggregazione spontanea. Ne deriva un quartiere privo di mezzi, senza riferimenti tra i suoi elementi, senza una strutturazione logica d’insieme. Questo contesto, quindi, necessita di azioni tese a favorire la ricomposizione dei soggetti sociali e politici intorno alla comunità, partire dalle reali esigenze della popolazione e fare leva sul bisogno di partecipazione, creare un rapporto con le famiglie per impostare un percorso formativo ispirato a principi comuni e finalizzato alla prevenzione della devianza e della criminalità.
Tutti i moduli formativi mirano a combattere il fenomeno della dispersione scolastica ed i rischi di esclusione sociale che tale fenomeno dischiude, nonché a rispondere alle problematiche relative all’entrata nel mercato del lavoro delle giovani generazioni.

CUP: J64D21000080006

MODULO 1ECOVOLLEY
MODULO 2ECOSOCCER
MODULO 3ECOARCO