CU 59 NA – LS – VITTORIO EMANUELE II GARIBALDI – NAPOLI I ANNUALITÀ (2021-2027)

N.E.A. POLIS – New Educational Actions for the city of Naples II

Il Liceo Vittorio Emanuele II-Garibaldi di Napoli ha partecipato, con il precedente Programma Scuola Viva, ad un ampio progetto culturale incentrato su una significativa apertura al territorio, sull’ampliamento dell’offerta formativa, sulla sperimentazione di nuove forme di didattica, sul supporto ai progetti di alternanza scuola-lavoro.

Visti i positivi esiti ottenuti nella precedente edizione, si intende continuare nel percorso di sperimentazione di una didattica innovativa, fondata sull’uso di metodologie laboratoriali e delle nuove tecnologie, per promuovere nuovi approcci allo studio delle discipline umanistiche e l’acquisizione di specifiche competenze nei PCTO. Su proposta degli studenti, coinvolti attivamente nella progettazione, sono stati introdotti due moduli di teatro: Modulo 4 Il Teatro a scuola: laboratorio di socialità ed espressività e il Modulo 5 Il Teatro a scuola: laboratorio delle professioni.

Queste due proposte rispondono all’esigenza di socializzazione degli studenti, i quali, a causa dell’emergenza sanitaria da Sars-Cov-2, si sono trovati, per quasi due anni, in una condizione di isolamento e di disagio, con una conseguente demotivazione e spesso insofferenza alle più elementari regole della vita associata, unita a un forte senso di inadeguatezza rispetto all’istituzione scolastica. La proposta progettuale vuole favorire la socializzazione con il coinvolgimento di diversi attori: non solo studenti, ma anche genitori, docenti, personale ATA, affinché si possa vivere la scuola come luogo di formazione, di costruzione e di aggregazione.

CUP: H69I22000780002

MODULO 1IL CORO POLIFONICO NEAPOLIS